Cerca nel blog

Caricamento in corso...

29 settembre 2011

Risotto alla zucca con amaretti e paglierina



Ed eccomi di nuvo, dopo un piccolo periodo di pausa dovuto alla mia allergia, ogni giorno scopro che qualcos'altro che mangio mi fa male...la novità?? il pomodoro, cotto e crudo...
E poi...sto preparando gli esami per l'università, quinsi sto trascurando tutto...


La ricetta che vi propongo oggi ha un'ingrediente speciale: La paglierina del Canavese; un formaggio tipico della mia zona, se vi interessa aver maggior informazioni andate sul sito di gente del fud  http://www.gentedelfud.it/prodotto/dettaglio/paglierina/,c'è la scheda che ho scritto sul prodotto.






 Ingredienti:

per il brodo

bollito 1 pezzo
carota 1
sedano 1 gambo
cipolla bianca 1

per il riso

paglierina 1
zucca 400g
brodo q.b.
riso 320g
scalogno 1
burro  40 g
amaretti 4p


Preparate il brodo di carne con un bel pezzo di bollito, una cipolla, una carota e il sedano e un po' di sale, fate cuocere un'ora e mezza, da amante del bollito, vi spiego questa piccola differenza nella cottura della carne che mio nonno a suo tempo spiegò a me: se la carne dovete cuocerla per far brodo, come in questo caso, mettetela a bagno con l'acqua fredda, invece se è per il bollito dovete mettere tutto con l'acqua bella calda.
Torniamo a noi, metre il brodo e quasi cotto, pulite e tagliate lo scalogno e fatelo soffriggere nel burro, tagliate la zucca a cubetti e fatela cuocere insieme.
Una volta cotta, fatela raffreddare e frullatela nel robot, tenetela da parte.

Cuocete in riso innaffiandolo ogni tanto di brodo, a cottura quasi ultimana unitegli la zucca, la paglierina a pezzi e amalgamate bene.
Servite con un  velo di amaretti tagliati finemente.








La ricetta è stata presa da www.caseificiolongo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, ti risponderò appena possibile!